Colore :
Quale divano scegliere? I nostri consigli per trovare il modello giusto
Chi dice soggiorno dice divano: è quindi fondamentale scegliere con attenzione il proprio. Il mobile di punta del tuo spazio interno, il divano è l'elemento che darà il tono alla decorazione del tuo soggiorno. Oltre al design, deve essere in grado di offrirti il comfort atteso dopo una lunga giornata, ma anche durante i tuoi momenti di convivialità. Tuttavia non è sempre facile trovare il divano ideale. Per evitare di commettere errori nella scelta, è fondamentale conoscere le diverse forme dei divani esistenti e i vantaggi di ciascuno. Scopriamo insieme quale si adatta meglio alle tue esigenze.
Il divano ad angolo
Più imponente di un divano lineare, il divano angolare riempie lo spazio, creando ad esempio una delimitazione tra il soggiorno e la sala da pranzo. Dotato di chaise longue, questo tipo di divano offre un comfort aggiuntivo, ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata o per sonnecchiare durante un pisolino. Inoltre, il divano angolare, chiamato anche divano a L, è la scelta ideale se avete una famiglia numerosa o ricevete regolarmente ospiti. È consigliabile disporre di un soggiorno spazioso per sfruttare appieno un divano ad angolo. È disponibile in diverse forme: divano ad angolo destro, divano ad angolo sinistro e divano a U, detto anche divano panoramico, ideale se cerchi un divano spazioso. Infatti, a differenza di un divano angolare che offre solo una chaise longue, il divano panoramico ne offre due, offrendo così più spazio. Lo avrai capito, il divano ad angolo è quello che ti serve per ospitare tante persone o per avere abbastanza spazio per rilassarti comodamente.
Il meridiano
Installata da sola per arredare una stanza o come modulo per un divano componibile, la chaise longue è il divano perfetto per sdraiarsi per leggere un libro, o per riposarsi. Può anche essere posizionato ai piedi del letto o utilizzato come seduta all'ingresso per infilarsi, ad esempio, le scarpe. La chaise longue funge anche da letto, ideale se avete ospiti inaspettati. Alcuni sono dotati anche di un contenitore, un pratico strumento per riporre ad esempio plaid o cuscini.
Il divano giusto
Semplice da installare, il divano dritto si adatta ad ogni tipo di interno e ad ogni tipo di esigenza. Disponibile in diverse dimensioni, da 2 a 5 posti, si adatta perfettamente allo spazio di cui disponi, che sia uno studio, un piccolo soggiorno, o un ampio soggiorno. Scegli il divano a 2 posti per i piccoli spazi, il divano a 3 posti per una piccola famiglia o più comfort per due, e i modelli a 4 posti e altro per un'opzione spaziosa senza l'ingombro di un divano ad angolo. Per gli spazi ristretti, il divano dritto è la soluzione ideale. Non affollerà il tuo spazio e, se necessario, potrà essere integrato con una poltrona per accogliere i tuoi ospiti. La sua forma rettilinea è perfetta anche per studi o stanze per studenti, dove ogni centimetro quadrato conta. In un soggiorno ampio, può essere abbinato ad altri divani lineari: disposti a L o anche uno di fronte all'altro, questo tipo di configurazione offre un'atmosfera conviviale, ideale per riunire famiglia e amici. Chi dice soggiorno dice divano: è quindi fondamentale scegliere con attenzione il proprio. Il mobile di punta del tuo spazio interno, il divano è l'elemento che darà il tono alla decorazione del tuo soggiorno. Oltre al design, deve essere in grado di offrirti il comfort atteso dopo una lunga giornata, ma anche durante i tuoi momenti di convivialità. Tuttavia non è sempre facile trovare il divano ideale. Per evitare di commettere errori nella scelta, è fondamentale conoscere le diverse forme dei divani esistenti e i vantaggi di ciascuno. Scopriamo insieme quale si adatta meglio alle tue esigenze.
Il divano letto
Il divano trasformabile, chiamato anche divano lt, è la soluzione ideale per chi riceve ospiti occasionalmente o regolarmente, ma non dispone di posti letto sufficienti. Il divano letto trasformabile, infatti, si apre in pochi istanti, fornendo un pratico letto aggiuntivo per trasformare rapidamente il soggiorno in una camera da letto. Esistono due tipi di divani trasformabili. Il divano trasformabile occasionale, che non ha materasso ma che permette di estendere la seduta e offre così ulteriore spazio per dormire. D'altra parte, ci sono divani trasformabili con materassi, che si aprono semplicemente per formare un letto. Inoltre, alcuni offrono spazio di archiviazione aggiuntivo. Se prevedi di utilizzare questo letto quotidianamente, è preferibile che lo spessore del materasso del divano letto sia di almeno 12 cm e che offra una densità minima di 28 kg/m³. Per quanto riguarda l'imbottitura, per il sonno extra o anche regolare è consigliabile utilizzare la schiuma poliuretanica ad alta resistenza. Allo stesso tempo, potete optare anche per una panca trasformabile, pratica per avere un letto supplementare o come elemento decorativo.
Il divano rilassante
Il comfort sta tornando di moda nelle tendenze attuali! Optare per un divano relax significa scegliere la comodità senza rinunciare allo stile. I divani relax moderni, infatti, offrono linee pulite e sofisticate, adattandosi facilmente al tuo arredamento. Progettato per sostenere efficacemente la schiena, la testa e le gambe, questo divano permette a queste parti del corpo di rilassarsi completamente. A seconda del modello scelto, il divano relax offre diverse posizioni possibili: - relax: il poggiapiedi si allunga - pisolino: lo schienale si reclina e i piedi si alzano - allungato: il sedile è allungato orizzontalmente Il divano relax manuale funziona tramite joystick e pressione del corpo, quindi non necessita di essere collegato a una fonte di alimentazione per funzionare. Il divano relax elettrico, invece, non richiede alcuno sforzo poiché si reclina tramite telecomando. Rendi il tuo soggiorno un luogo di relax optando per un divano relax comodo, moderno ed elegante.
Il divano componibile
Componi, decomponi, ricomponi! Capace di assumere diverse forme, il divano modulare può adattarsi a tutte le configurazioni di stanza. Questo tipo di divano è l'ideale per le persone che desiderano cambiare regolarmente l'aspetto del proprio soggiorno. La sua natura scalabile lo rende una scelta economica, poiché rimane attraente nel tempo, riducendo il desiderio di sostituirlo frequentemente come un divano fisso. Comporre, scomporre, ricomporre! Capace di assumere diverse forme, il divano modulare può adattarsi a tutte le configurazioni di stanza. Questo tipo di divano è l'ideale per le persone che desiderano cambiare regolarmente l'aspetto del proprio soggiorno. La sua natura scalabile lo rende una scelta economica, poiché rimane attraente nel tempo, riducendo il desiderio di sostituirlo frequentemente come un divano fisso. Ideale per soggiorni ampi e famiglie numerose, il divano componibile si adatta ai cambiamenti di configurazione del vostro soggiorno. Se necessario, puoi modificare le dimensioni del tuo divano aggiungendo basi aggiuntive.