Colore :
Come pulire un mobile in velluto?
I tuoi mobili in velluto sono l'elemento di punta del tuo soggiorno: apportano un tocco elegante e sofisticato ai tuoi interni. Tuttavia, può essere complicato sapere come mantenere questo tipo di rivestimento. Il velluto, come il velluto a coste, necessita di una manutenzione regolare e specifica per preservarne la lucentezza. Noi di Sicaan vi presentiamo alcuni consigli per pulire con successo i vostri mobili in velluto.
Cosa non fare:
Sconsigliamo vivamente di utilizzare un pulitore a vapore sui mobili in velluto. Questo tipo di rivestimento non sopporta l'umidità in eccesso, soprattutto se si tratta di un divano in velluto di seta. Se i tuoi mobili sono in velluto di cotone, puoi pulirli con un panno umido.
Come proteggere i mobili in velluto?
Innanzitutto si consiglia di offrire protezione alla poltrona, al pouf o al divano in velluto. Esistono prodotti impermeabilizzanti e antimacchia a base acqua che puoi spruzzare sui tuoi mobili. Lasciarlo poi asciugare per qualche ora prima di sedersi sopra. Questa semplice azione protegge il tessuto da liquidi e macchie, facilitando la pulizia e allungando la vita del mobile.
Velluto: manutenzione regolare
Mantenere regolarmente il tessuto in velluto è essenziale per preservarne la lucentezza originale. Questo materiale cattura facilmente peli e polvere, quindi assicurati di spazzolarlo regolarmente (meglio ogni giorno) con una spazzola morbida per non danneggiare il tessuto. Successivamente, una o due volte al mese, passa l'aspirapolvere per pulirlo più a fondo.
Pulisci con successo i tuoi mobili in velluto
Il tuo prodotto presenta una o più macchie e vuoi eliminarle definitivamente? Sono disponibili due tipi di pulizia. Per i divani in velluto di seta si consiglia il lavaggio a secco, poiché questo tessuto è estremamente sensibile all'umidità. La pulizia con acqua è possibile solo se il tuo divano è realizzato in velluto di cotone. Ecco i diversi metodi disponibili per pulire i tuoi mobili in velluto.
Lavaggio a secco
- La terra di Sommière
Conosciuta per le sue proprietà detergenti, Terre de Sommières è una polvere che aiuta ad assorbire le macchie sul velluto. L'uso è semplice: cospargere la terra di Sommières su tutta la superficie, quindi strofinare delicatamente con i guanti, prestando particolare attenzione alla macchia. Lascia riposare per una notte, quindi aspira la polvere con l'aspirapolvere.
- Talco
Se le macchie sono più piccole e meno marcate potete utilizzare del borotalco. La procedura è la stessa del terreno di Sommière.
Pulizia ad umido
- Ammoniaca
Nel caso in cui i tuoi mobili in velluto fossero bagnati, puoi utilizzare l'ammoniaca per ridare lucentezza al rivestimento in velluto. Ricordatevi però di prendere delle precauzioni: aprite le finestre e proteggetevi con guanti, maschera e occhiali protettivi.
Mescola acqua tiepida, ammoniaca e qualche goccia di detersivo per piatti. Immergere un panno nell'impasto e pulire uniformemente tutta la superficie del divano o della poltrona per evitare la formazione di aloni. Usando un panno imbevuto di acqua pulita, risciacqua i mobili. Infine lasciarlo asciugare all'aria aperta, oppure con il phon utilizzando l'impostazione freddo.
- Aceto bianco
Se i vostri mobili sono in velluto di cotone, immergete un panno in una miscela di aceto bianco, acqua e sapone di Marsiglia quindi strofinate tutta la superficie. Successivamente risciacquare con una salvietta, quindi asciugare all'aria aperta o con un phon ad aria fredda.
- Bicarbonato di sodio
Pulire i mobili in velluto con il bicarbonato di sodio è l'ideale per pulire le macchie di grasso. Mescolare il bicarbonato con un po' di succo di limone. Quando si sarà formata la schiuma, stendetela sulle macchie e poi strofinate delicatamente con una spazzola di velluto. Lasciare agire la schiuma per alcune ore e rimuoverla con un panno umido.